• comunita@codess.org
  • +39 041 4766861
Comunità Educativa e Riabilitativa per adolescenti e preadolescenti

Comunità Educativa e Riabilitativa per adolescenti e preadolescenti

noi
La Comunità Educativa e Riabilitativa “Noi” nasce nel 2002 tramite un progetto residenziale, (progetto CADMO - gestito dall’Associazione Noi Famiglie Padovane contro l’Emarginazione Onlus) al fine di dare una risposta al territorio Veneto alle continue richieste di intervento terapeutico rivolte ai minori in situazioni di disagio psicologico. Nel corso degli anni diventa un vero e proprio punto di riferimento per i servizi del territorio per il trattamento e riabilitazione di adolescenti maschi in crisi, soprattutto con tratti oppositivi e problemi comportamentali legati alla sfera emotiva.

C.E.R. NOI - La Casa dell’Adolescente

La C.E.R. Noi è un ambiente prottettivo dell’emotività degli adolescenti. L’emozione è canalizzata ed elaborata in termini terapeutici al fine di trasformarla in un sentimento maggiormente funzionale ed adattivo. In C.E.R. Noi la parola diventa protettiva e contenitiva, l’agito assume un significato clinico e viene rielaborato all’interno di un percorso terapeutico, la relazione diventa una “cura”, e si “prende cura” degli elementi di sofferenza individuali dell’adolescente in crisi. La C.E.R. Noi si fonda sulla pratica clinica e i principali strumenti utilizzati sono il colloquio individuale/psicoterapia, il gruppo, l’osservazione e l’attività espressiva

Ecco cosa facciamo in "NOI"

  • Psicoterapia individuale e di gruppo
  • Monitoraggio neuropsichiatrico/psichiatrico e trattamento farmacologico
  • Approfondimento psicodiagnostico e analisi della genitorialità
  • Lavoro educativo Living and Learning Laboratori espressivi in piccoli gruppi di musica e cinema
  • Attività sociali, ricreative (gite, piscina, etc.) e di integrazione con il territorio
  • Intervento di supporto psicoeducativo con le famiglie
  • Scuola e sport

La C.E.R. Noi è quindi un vero e proprio ambiente terapeutico a favore dell’adolescente, che si sviluppa secondo un modello ed una metodologia operativa di tipo costruttivista e sistemica relazionale, in grado di rispettare l’assetto evolutivo e soggettivo dell’adolescente. 
La psicoterapia individuale e di gruppo rappresentano infatti il focus principale del nostro percorso residenziale

Info Struttura

Info Struttura

informazioni sulla comunitÀ "NOI"

Una speciale attenzione viene rivolta alla formazione e allo sviluppo professionale di tutti i membri dell’equipe, mediante aggiornamenti regolari e supervisione costante sui casi e sul gruppo di lavoro.

Il nostro progetto rispetta gli standard e i requisiti richiesti dalla normativa prevista dalla Regione Veneto ai sensi del Dgr 242/2012 e della L.R. n. 22/2002.

La C.E.R. Noi è autorizzata all’esercizio con determinazione dirigenziale n. 315 del 01/08/2018 rilasciata dall’ Azienda Zero della Regione Veneto. È inoltre accreditata ( rinnovo per ora con verbale tecnico della Regione Veneto data 5/8/2021), nell’ambito dell’accreditamento istituzionale per le unità di offerta dei servizi sanitari minori.

La struttura, autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto, può ospitare fino a 7 adolescenti maschi tra i 13 e i 18 anni.

Euro 352,52 IVA esclusa

Retta standard

L’ammissione prevede l’attuarsi di alcuni incontri con i servizi invianti (ULSS E COMUNI). L’analisi di questi colloqui permette la valutazione dell’idoneità o meno delle caratteristiche della struttura in rapporto alle necessità del minore. Il primo mese sarà dedicato ad un lavoro di osservazione e dopo il 30° giorno si deciderà l’eventuale proseguimento del percorso.

Indirizzo via Don Bosco 174/C, Tencarola di Selvazzano Dentro (PD)

Telefono  +39 324 010 9235

L'Equipe

NOI
Coordinatore

Coordinatore

Educatore professionale

Educatore professionale

Supervisore clinico

Supervisore clinico

Supervisore Equipe

Supervisore Equipe

OSS

OSS

Volontari

Volontari

NOI

NOI

compila il form
Contattaci per avere maggiori informazioni!

    DICHIARO di aver raggiunto la maggiore età o di aver compiuto almeno il 14° anno di età. ACCONSENTO al trattamento dei dati personali richiesti secondo le modalità e le finalità indicate nella Privacy Policy messa a mia disposizione. CONFERMO, inoltre, di essere a conoscenza delle modalità di revoca del trattamento, indicate in modo chiaro nel documento sopra citato.

    Documenti Utili

    eimì