• comunita@codess.org
  • +39 041 4766861
Comunità Educativa e Riabilitativa

Comunità Educativa e Riabilitativa

karisma
La Comunità Educativa e Riabilitativa Karisma ha una lunga storia nel prendersi cura degli adolescenti. Nasce a Padova nel 2004 come una delle prime Comunità Terapeutiche della Regione Veneto per adolescenti con disturbi psicopatologici. Nel corso degli anni diventa un vero e proprio progetto residenziale pensato per quegli adolescenti in crisi o molto difficili, che, in un particolare momento della propria traiettoria esistenziale, necessitano di ricorrere a cure psicologiche. La C.E.R Karisma si basa sull’idea di percorso terapeutico, inteso come processo trasformativo, di crescita e di individuazione. In questo senso, la C.E.R. Karisma è il luogo e il tempo delle cure evolutive©. La C.E.R Karisma si occupa di adolescenti ad alta patologia complessa, riconducibile al comportamento, all’emotività, alla relazione o inerente alla sfera degli impulsi. In particolare, si rivolge agli adolescenti con patologie del sé e della relazione. La C.E.R. Karisma è un ambiente tutelante e sicuro, si fonda sulla pratica clinica e i principali strumenti utilizzati sono il colloquio individuale, il gruppo, l’osservazione e l’attività espressiva.

All’interno della C.E.R. Karisma sono previste le seguenti azioni:

  • Psicoterapia individuale e di gruppo
  • Monitoraggio neuropsichiatrico/psichiatrico e trattamento farmacologico
  • Approfondimento psicodiagnostico e analisi della genitorialità
  • Lavoro educativo Living and Learning Laboratori espressivi in piccoli gruppi di musica e cinema
  • Attività sociali, ricreative (gite, piscina, etc.) e di integrazione con il territorio
  • Intervento di supporto psicoeducativo con le famiglie
  • Scuola e sport

La C.E.R. Karisma è quindi un vero e proprio ambiente terapeutico a favore dell’adolescente, che si sviluppa secondo un modello ed una metodologia operativa di tipo psicodinamico, in grado di rispettare l’assetto evolutivo e soggettivo dell’adolescente. 
La psicoterapia individuale e di gruppo rappresentano infatti il focus principale del nostro percorso residenziale.

Chi siamo

Una speciale attenzione viene rivolta alla formazione e allo sviluppo professionale di tutti i membri dell’equipe, mediante aggiornamenti regolari e supervisione costante sui casi e sul gruppo di lavoro.

Il metodo adottato si ispira all’eredità della prospettiva evolutiva di Melanie Klein e alla tradizione inaugurata da Wilfred R. Bion in ambito istituzionale. Il riferimento teorico è la teoria contemporanea delle relazioni oggettuali.      

Il nostro progetto rispetta gli standard e i requisiti richiesti dalla normativa prevista dalla Regione Veneto ai sensi del Dgr 242/2012 e della L.R. n. 22/2002.

La C.E.R. Karisma è autorizzata all’esercizio con determinazione dirigenziale n. 312 del 01/08/2018 rilasciata dall’ Azienda Zero della Regione Veneto. È inoltre accreditata con D.G.R. n. 1967 del 21/12/2018 della Regione Veneto, nell’ambito dell’accreditamento istituzionale per le unità di offerta dei servizi sanitari minori.  

Info Struttura

Info Struttura

informazioni sulla comunitÀ

La struttura, autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto, può ospitare fino a 9 adolescenti ambosessi tra i 12 e i 18 anni.

retta standard

Euro 300,33 (IVA esclusa)

 

Convenzione Ulss 6 Euganea

Euro 282,00 (IVA esclusa)

L’ammissione prevede l’attuarsi di alcuni incontri con i servizi invianti (ULSS E COMUNI).
L’analisi di questi colloqui permette la valutazione dell’idoneità o meno delle caratteristiche della struttura in rapporto alle necessità del minore.
Il primo mese sarà dedicato ad un lavoro di osservazione e dopo il 30° giorno si deciderà l’eventuale proseguimento del percorso.
In mancanza di una diagnosi preliminare, la struttura si rende disponibile alla valutazione diagnostica.

Indirizzo Via Due Palazzi, 34 – 35136 Padova (PD)

Telefono +39 049 71 31 53

Cellulare +39 333 66 05 083

E-mail karisma@codess.com

L'Equipe

karisma
Coordinatore - Psicoterapeuta

Coordinatore - Psicoterapeuta

Educatore

Educatore

Supervisore<br>di Equipe

Supervisore
di Equipe

Responsabile Clinico

Responsabile Clinico

Infermiere - OSS

Infermiere - OSS

Karisma

Karisma

compila il form
Contattaci per avere maggiori informazioni!

    DICHIARO di aver raggiunto la maggiore età o di aver compiuto almeno il 14° anno di età. ACCONSENTO al trattamento dei dati personali richiesti secondo le modalità e le finalità indicate nella Privacy Policy messa a mia disposizione. CONFERMO, inoltre, di essere a conoscenza delle modalità di revoca del trattamento, indicate in modo chiaro nel documento sopra citato.

    Documenti Utili

    karisma