• comunita@codess.org
  • +39 041 4766861
La Torre - Esterno 2
Comunità Educativa - Integrata

Comunità Educativa - Integrata

La torre
La comunità educativa-integrata La Torre ha sede in una struttura d’importanza artistica riconosciuta dalla Soprintendenza delle Belle Arti, caratterizzata da due piani con Torre annessa e circondata da parco alberato. Situata nelle prime campagne di Castelfranco Emilia (Mo). La comunità gode di comoda posizione tanto per raggiungere la città di Modena quanto la città metropolitana di Bologna, permettendo progettualità territoriali.

L’accoglienza è indirizzata a minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni che possono presentare psicopatologie emergenti o che, per il particolare disagio personale (psicologico, familiare, relazionale, sociale) necessitano di interventi educativi e terapeutici in contesto residenziale, ma che non si trovano in situazione di gravità o di acuzie.

L’equipe multidisciplinare, composta da educatori professionali, psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica, permette la realizzazione di interventi specialistici multifattoriali. Completano l’equipe un consulente psichiatrico e uno psicoterapeuta, che seguono i minori nel loro percorso comunitario attraverso colloqui individuali e di gruppo.

Attraverso progetti terapeutici, riabilitativi, assistenziali ed educativi, l’equipe mira a sostenere e favorire la crescita, lo sviluppo e le autonomie personali dei minori accolti.

Attività terapeutiche

La comunità propone settimanalmente colloqui con psicologo-psicoterapeuta, psichiatra e attività di arte-terapia e danza-terapia.

Questi spazi offrono opportunità di espressione e rielaborazione sia verbale sia a mediazione non-verbale. Tali setting si integrano tra loro e con i momenti di gruppo, quali Gruppo Parola con psicologo, Riunione e Assemblea di comunità, Laboratori.

Arte Terapia

Alla natura si unisce la valenza artistica del luogo e della sua storia, che fanno da sfondo ed ispirano le iniziative di arte terapia pianificate dal team della struttura. Altra attività di forte valenza educativa è la Pet Teraphy, pianificata ed organizzata assieme ad esperti in vari periodi dell’anno.

Rete di volontariato

La comunità si avvale di una rete di associazioni e privati che collaborano alle attività della struttura come volontari, sostenendo gli educatori in momenti ludico-ricreativi e dando la possibilità agli ospiti di sperimentarsi in attività e luoghi esterni alla comunità.

La partecipazione degli ospiti

Gli ospiti partecipano alla vita di comunità attraverso momenti di assemblea durante i quali hanno la possibilità di prendere parte alle decisioni rispetto all’organizzazione della settimana; vengono definiti i “turni di pulizia”, una parte del menù e possono essere proposte attività o iniziative.

Gli educatori della comunità accompagnano gli ospiti nell’organizzazione del calendario individuale, sostenendoli nella gestione degli impegni e nell’utilizzo del tempo libero.

Settimanalmente vengono organizzate uscite di comunità, con la finalità di fare conoscere ai minori il territorio circostante e offrire loro la possibilità di ampliare i propri orizzonti di vita.

Tale impostazione è propedeutica a fornire ai minori accolti il maggior numero di strumenti per un rientro in famiglia e per il raggiungimento di buone autonomie organizzative.

Info Struttura

Info Struttura

informazioni sulla comunitÀ

La Torre, autorizzata al funzionamento dal Comune di Castelfranco Emila, è una comunità mista che accoglie minori tra i 12 e i 18 anni, per un massimo di 6 utenti.

Euro 349,49 IVA esclusa

Retta standard

L’accoglienza in comunità prevede l’attuarsi di incontri con i Servizi Invianti attraverso i quali viene valutata l’idoneità della struttura in rapporto alle necessità del minore.
Il primo mese è dedicato all’ambientamento del minore e alla sua osservazione da parte dell’equipe; al termine di tale periodo verrà valutato l’eventuale proseguimento del percorso.

Indirizzo: Via Quaresima, 13 – 41013 Castelfranco Emilia (MO)

Telefono: +39 059923863

Cellulare: +39 366 9025668

E-mail: comunita@codess.com

L'Equipe

la torre
Coordinatore

Coordinatore

Educatore

Educatore

Psicologo

Psicologo

Consulente<br>psichiatrico

Consulente
psichiatrico

Supervisore Equipe

Supervisore Equipe

Infermiere

Infermiere

La Torre

La Torre

compila il form
Contattaci per avere maggiori informazioni!

    DICHIARO di aver raggiunto la maggiore età o di aver compiuto almeno il 14° anno di età. ACCONSENTO al trattamento dei dati personali richiesti secondo le modalità e le finalità indicate nella Privacy Policy messa a mia disposizione. CONFERMO, inoltre, di essere a conoscenza delle modalità di revoca del trattamento, indicate in modo chiaro nel documento sopra citato.

    Documenti Utili

    La torre