• comunita@codess.org
  • +39 041 4766861

Darsena in musica

Darsena in musica

Tour di Sé stessi sulle note di qualche canzone

I ragazzi della Comunità La Darsena protagonisti del progetto educativo tra musica e libertà espressiva.

Nato con l’obiettivo di offrire ai ragazzi e alle ragazze de La Darsena l’opportunità di esprimere sé stessi, “Darsena in musica. Tour di Sé stessi sulle note di qualche canzone” è un progetto psico-educativo pensato dagli educatori e collaboratori della struttura per rispondere all’esigenza di nuovi stimoli e canali d’espressione per tutti i giovani ospiti.

L’iniziativa, che è appena stata avviata, fa parte di un programma di laboratori ed attività volti all’affermazione delle identità dei ragazzi della Comunità attraverso le passioni che più li contraddistinguono.

La musica come specchio

La musica come riflesso della propria interiorità. Questo è il concetto fondamentale di un progetto iniziato con la semplice condivisione della passione musicale alla vera e propria registrazione di brani inediti.

La Darsena si fa studio di produzione artistico educativa, al passo con i bisogni di ognuno dei ragazzi. A questa prima fase musicale del progetto seguirà la realizzazione di un videoclip di accompagnamento in cui i ragazzi daranno immagine e movimento al suono delle loro emozioni.

La musica come senso di appartenenza

La musica diviene il filo conduttore della collaborazione reciproca di ogni partecipante, che trova all’interno del gruppo la propria dimensione, da condividere e apprezzare assieme ai compagni. “Darsena in musica” mette in evidenza l’importanza della partecipazione, del gioco di squadra e della serenità personale.

Continuate a seguirci per scoprire le musiche e i video nostri ragazzi!