• comunita@codess.org
  • +39 041 4766861

Inaugurata a Verona “La nostra fattoria”

Inaugurata a Verona “La nostra fattoria”
 

Venerdì 5 luglio, con una bellissima festa nel giardino de “Il Porto delle Mamme”, è stata inaugurata a Verona “La nostra Fattoria”. Si tratta di uno degli esiti del progetto “La nostra fattoria: la comunità apre al territorio”, finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito di iniziative a favore dei minori accolti in servizi residenziali, giunto a conclusione il 19 luglio scorso dopo 18 mesi di attività.

Il progetto ha visto Codess Sociale capofila con la collaborazione di partner locali istituzionali – Servizi Sociali del Comune di Verona e Servizio Veterinario dell’ULSS 9 Scaligera – e del terzo settore – la cooperativa sociale “Gli Amici di Andrea” di Verona e l’Associazione C.A.P.P.A. di San Giovanni Lupatoto: lungo tutta la durata del progetto collaborazione, scambio e lavoro di rete sono stati costanti grazie al contributo di tutti i partner nel coordinamento delle attività.

Con l’obiettivo di responsabilizzare i minori, sostenerne l’autonomia e favorirne l’integrazione sul territorio, il progetto “La nostra fattoria” ha offerto ai minori accolti in Comunità “Alice è nella Casa” e a mamme e minori de “Il Porto delle mamme” un percorso di formazione, contatto e presa in carico di animali, per giungere infine alla progettazione e realizzazione di un proprio recinto per animali presso il giardino della Comunità mamma-bambino.

L’idea di progetto nasce da un’analoga esperienza realizzata presso il centro “Spazio Aperto” di Montorio, che ha evidenziato come la cura e la relazione con animali di piccola taglia (conigli e galline) sia un importante strumento di contrasto di alcuni fattori di rischio, tra i quali l’aggressività: l’esperienza del personale educativo di Montorio, l’impegno delle mamme e dei minori, unitamente alla collaborazione di tanti volontari, è stata determinante per la riuscita del progetto.

Il disegno della struttura nasce dalla fantasia di una bambina di 8 anni accolta presso “Il Porto delle mamme” che sognava di poter realizzare un castello per accogliere conigli e galline: un sogno diventato realtà grazie al lavoro di squadra.

“Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. È il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.” 

(A. Carnegie)